Edizioni Stilnovo
Edizioni Stilnovo

Le nostre presentazioni alla storica Fiera del Libro di Como

Quest’anno Edizioni Stilnovo ha presentato due dei propri autori di saggistica nel prestigioso contesto di questa storica manifestazione culturale.

 

27 agosto 2018

Gianfranco Giudice - Con il sigaro in bocca

 

3 settembre 2018

Stefano Binda - Cabotaggi

La presentazione di “Caterina Frigerio” a Caglio

21 agosto 2018

 

La seconda presentazione del saggio “Caterina Frigerio” si è tenuta presso la Pro Loco del Comune di Caglio (CO).

La presentazione de “Il lago Segrino” al Palazzo Comunale di Castelmarte

31 luglio 2018

 

Nuova presentazione di questo nostro classico a più di due anni dalla pubblicazione, organizzata presso la biblioteca del Palazzo Comunale (villa Castelli) del Comune di Castelmarte.

La presentazione di “Cabotaggi” alla libreria Mentana di Como

29 giugno 2018

 

La seconda presentazione del saggio di Stefano Binda è stata organizzata in collaborazione con la libreria Mentana di Como.

La presentazione del saggio “Caterina Frigerio” alla Sala Consiliare di Corneno

25 maggio 2018

 

La prima presentazione del nuovo saggio di Maria Orsola Castelnuovo si è tenuta presso la Sala Consiliare di Corneno, facente parte del Comune di Eupilio (CO). Grazie anche alla vicinanza con i luoghi trattati nel libro, l’evento ha riscosso notevole successo di pubblico.

La presentazione di “Cabotaggi” all’Urban Center di Milano

18 maggio 2018

 

Grazie all’ospitalità del Comune di Milano, la prima presentazione milanese del saggio Cabotaggi di Stefano Binda si è tenuta presso la prestigiosa struttura dell’Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele II), dove già in passato eravamo riusciti ad organizzare un fortunato evento all’inizio della nostra attività editoriale. Dopo una breve introduzione dell’editor Andrea Castelli, il moderatore Alberto Galimberti ha gestito il dibattito rivolgendo una serie di domande all’autore e a Francesco Samorè, segretario generale della Fondazione Bassetti. L’importanza culturale dell’evento è stata premiata dal pubblico milanese, che ha riempito i cinquanta posti a sedere (con anche alcune persone in piedi in fondo alla sala) e che ha seguito la discussione con partecipazione e apprezzamento.

Altri eventi legati alla promozione del saggio di Gianfranco Giudice (parte 2)

10 maggio 2018

 

Presentazione presso la Biblioteca Comunale di Brunate (CO).

 

4 febbraio 2018

 

Presentazione presso la libreria Libooks di Cantù (CO).

 

20 gennaio 2018

 

Presentazione presso la Biblioteca Comunale di Bellagio (CO).

La presentazione di "Cabotaggi" alla libreria Torriani

13 gennaio 2018

 

La prima presentazione del saggio di Stefano Binda, intitolato Cabotaggi - Orizzonti e itinerari filosofici, si è tenuta presso la Libreria Torriani di Canzo (CO).

Altri eventi legati alla promozione del saggio di Gianfranco Giudice (parte 1)

13 dicembre 2017

 

Presentazione presso l’Università Popolare di Lomazzo (CO).

 

dicembre 2017

 

Presentazione presso il famoso locale Osteria del gallo, situato in via Vitani nel centro storico di Como.

 

2 dicembre 2017

 

Presentazione ad Albavilla (CO) presso l’atelier del noto artista Emilio Alberti, autore anche della scultura utilizzata per l’immagine di copertina del libro.

La presentazione di “Vendetta d’autore” alla libreria Torriani

3 dicembre 2017

 

Presentazione congiunta dei due romanzi Vendetta d’autore L’anima di Sanandrea della scrittrice Maria Orsola Castelnuovo.

La presentazione de “Il giardino dei Semplici” alla Libreria Centrale

2 dicembre 2017

 

Presentazione del saggio di Anita Cerrato presso la Libreria Centrale di Sant’Angelo Lodigiano (LO), con il reading eseguito dalla famosa Vanda Bruttomesso.

La presentazione di “Con il sigaro in bocca” al Cinema Gloria

13 novembre 2017

 

Nella cornice dello storico cinema d’essai Gloria, Gianfranco Giudice ha presentato il suo nuovo libro per la prima volta nella sua città d’origine, Como. Presenti tra il numeroso pubblico accorso all’evento anche molti suoi studenti ed ex studenti del Liceo Scientifico P. Giovio.

La presentazione de “Il lago Segrino” alla Biblioteca di Erba

11 novembre 2017

 

Presentazione presso la Biblioteca Comunale di Erba (CO) del saggio di Maria Orsola Castelnuovo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Erba.

La presentazione di “Con il sigaro in bocca” alla libreria Torriani

10 novembre 2017

 

La prima presentazione del nuovo saggio di Gianfranco Giudice si è tenuta presso la libreria Torriani di Canzo (CO). Ospiti della serata il filosofo e musicista Filippo Casati e gli autori Stefano Binda e Massimo Autieri.

Il firmacopie per "Il giardino dei Semplici" alla libreria Hellisbook di Milano

7 ottobre 2017

 

Sabato 7 ottobre la nostra casa editrice ha organizzato in collaborazione con la prestigiosa libreria Hellisbook di Milano il primo firmacopie della scrittrice Anita Cerrato; anche in questa occasione, il saggio Il giardino dei Semplici ha suscitato l'interesse e l'apprezzamento del pubblico grazie ai temi affrontati e al valore artistico del suo comparto di illustrazioni.

 

it-it.facebook.com/libreria.hellisbook

(N.B. Il numero degli utenti che hanno confermato la propria partecipazione sulla pagina Fb non rappresenta il totale effettivo dei presenti all'evento, come peraltro dimostrato anche dai dati di vendita del libro)

La presentazione del libro di M. Autieri alla Libreria di Via Volta

14 giugno 2017

 

Presentazione di Questo silenzio così dirompente e fragile presso la Libreria di Via Volta a Erba (CO). Ospite dell’evento Nello Evangelisti, assessore alla cultura del Comune di Asso (CO).

La presentazione de "Il lago Segrino" alla Sala Consiliare del Comune di Barni

24 aprile 2017

 

L'autrice Maria Orsola Castelnuovo ha tenuto una conferenza sul suo saggio presso la Sala Consiliare del Comune di Barni (CO).

Altri eventi legati alla promozione del libro di Massimo Autieri

22 aprile 2017

 

Presentazione della raccolta poetica Questo silenzio così dirompente e fragile presso la biblioteca di Oliveto Lario (LC), con la partecipazione di Monica Galanti, Carlo Cantoni e Maria Carla Muzio. Le foto riportate di seguito sono state realizzate da Nicola Vicini.

 

25 marzo 2017

 

Presentazione presso la Libreria Torriani di Canzo (CO), con il reading eseguito da Monica Galanti.

 

19 marzo 2017

 

Evento Alle sorgenti della poesia, con lettura di alcuni testi dell'autore (eseguita da Monica Galanti) durante un'escursione lungo il corso del fiume Lambro (con partenza dalla sorgente Menaresta).

La presentazione de "Il giardino dei Semplici" presso l'UNITRE di Lodi

11 aprile 2017

 

Questa nuova presentazione del saggio Il giardino dei Semplici ha rappresentato per Anita Cerrato l'occasione di tornare all'UNITRE (Università della Terza Età) di Lodi per parlare della propria attività di scrittrice: infatti già nel 2016 aveva potuto presentare il romanzo Il Sammartino durante una lezione svoltasi presso la prestigiosa università; quest'anno l'autrice è stata nuovamente ospite dell'UNITRE nel corso di una manifestazione organizzata presso il teatro di via Gorini. Qui di seguito riportiamo gli articoli che il giornalista de Il Cittadino Andrea Soffiantini ha dedicato a questi due eventi.

L'esposizione delle illustrazioni de "Il giardino dei Semplici" presso l'ex chiesa dell'Angelo a Lodi

4 - 19 febbraio 2017

 

La ricca collezione di illustrazioni del saggio di Anita Cerrato, realizzata dai noti artisti Ilia Rubini e Giancarlo Bozzani, è stata protagonista di una mostra presso il prestigioso spazio dell'ex chiesa dell'Angelo a Lodi. Nel giorno dell'inaugurazione, l'autrice ha tenuto una breve presentazione del suo libro arricchita dal reading di Vanda Bruttomesso.

La presentazione di "Questo silenzio così dirompente e fragile" alla Biblioteca Comunale di Asso

21 gennaio 2017

 

La prima presentazione della nuova raccolta poetica di Massimo Autieri si è tenuta presso la Biblioteca Comunale Ivano Ferrarini, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Asso (CO); la serata è stata introdotta dagli interventi dell'assessore Nello Evangelisti, del libraio Luigi Torriani e dell'editor Andrea Castelli, proseguendo poi con la presentazione dell'autore e la lettura di un'importante selezione di testi, intervallata da un accompagnamento di musica dal vivo.

La presentazione de "Il giardino dei Semplici" all'Antica Fornace Rubini

26 novembre 2016

 

A distanza di quasi due anni esatti dalla pubblicazione de Il Sammartino, la nostra casa editrice è tornata all'Antica Fornace Rubini (Corno Giovine, LO) per presentare il nuovo libro di Anita Cerrato e per festeggiare il secondo anniversario della propria attività editoriale. Come nella precedente occasione, il reading è stato magistralmente eseguito da Laura Bagnato. Oltre alla grande partecipazione di pubblico che da sempre accompagna questa nostra scrittrice, segnaliamo la presenza in platea della giornalista de Il Cittadino Luisa Luccini, che ha dedicato all'evento i due articoli di cui riportiamo qui di seguito le scansioni.

La presentazione de "Il lago Segrino" (II ed.) alla Sala Civica di Carella

25 novembre 2016

 

La prima presentazione della seconda edizione de Il lago Segrino si è tenuta presso la Sala Civica di Carella - Comune di Eupilio (CO). L'evento è stato organizzato e condotto dall'autrice Maria Orsola Castelnuovo.

La presentazione de "Le dolorose assenze" alla galleria d'arte Cascina Roma

15 settembre 2016

 

La presentazione de Le dolorose assenze si è tenuta presso la galleria d'arte “Cascina Roma” nell'ambito della manifestazione “Parole a chilometro zero”, organizzata dalla Commissione Biblioteca del Comune di San Donato Milanese (MI). L'evento, inteso a presentare le opere di quattro scrittori locali, è stato premiato da un buon successo di pubblico; il romanzo della nostra autrice si è distinto sia per l'attenzione suscitata sia per il numero di copie vendute.

La presentazione de "Il lago Segrino" al Salone Polifunzionale di Rezzago

5 agosto 2016

 

L'ultima presentazione relativa alla prima edizione de Il lago Segrino è stata organizzata dalla Pro Rezzago in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo; l'evento è stato il primo di tre incontri letterari con altrettanti autori attivi sul territorio.

Altri eventi legati alla promozione de "Il lago Segrino"

4 giugno 2016

 

In questa data si è tenuta una presentazione privata del nostro saggio presso la Pasticceria Roda di Longone al Segrino (CO); alla storia di questo esercizio commerciale è dedicato anche un paragrafo all'interno del libro.

www.pasticceriaroda.com

 

28 maggio 2016

 

La libreria Torriani ha proposto il saggio durante una manifestazione organizzata presso la Sala Consiliare del Comune di Alserio (CO).

 

12 maggio 2016

 

Si è tenuta una presentazione privata del libro presso l'Elfi's Bar di Eupilio (CO).

bar-in-eupilio.italy2business.com/1297540-elfis-bar-trattoria

La presentazione de "Il lago Segrino" alla biblioteca Ivano Ferrarini di Asso

24 maggio 2016

 

La terza presentazione del Il lago Segrino si è svolta nel contesto dell'ottava Festa del libro organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune di Asso (CO). Riportiamo qui di seguito il programma completo della manifestazione, con l'indicazione del giorno in cui è intervenuta l'autrice Maria Orsola Castelnuovo.

La presentazione de "Il lago Segrino" al Teatro Sociale di Canzo

29 aprile 2016

 

La seconda presentazione del saggio Il lago Segrino si è svolta nel contesto della manifestazione Canzo racconta – Primo festival letterario del Triangolo Lariano e più precisamente presso il Teatro Sociale di Canzo (CO). Come sempre, l'evento è stato condotto dall'autrice Maria Orsola Castelnuovo.

 

Sulla sede dell'evento si veda anche: www.comune.canzo.co.it/c013042/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20029

La presentazione de "Il Sammartino" al Circolo Arci Ghezzi di Lodi

23 aprile 2016

 

Sabato 23/4 siamo tornati all'Arci Ghezzi per una nuova presentazione del romanzo di Anita Cerrato, organizzata a un anno e mezzo dalla pubblicazione del libro. L'evento ha fatto seguito a una lezione tenuta dall'autrice presso l'Unitre di Lodi ed è stato preceduto da un articolo apparso sul quotidiano Il Cittadino. Come nelle precedenti occasioni, anche questa volta Il Sammartino è stato premiato da un pubblico straordinariamente partecipe e da una buona vendita di copie.

La presentazione de "Il lago Segrino" presso Villa Meda a Canzo

2 aprile 2016

 

La prima presentazione del saggio Il lago Segrino si è tenuta presso la prestigiosa Villa Meda a Canzo (CO) e più precisamente in quello che viene comunemente detto il Battistero. La straordinaria affluenza di pubblico (attorno al centinaio di persone) ha esaurito in fretta lo spazio disponibile nella sala; questo non ha tuttavia impedito ai partecipanti di seguire in religioso silenzio la presentazione dell'autrice Maria Orsola Castelnuovo e il successivo approfondimento del professor Guido Borghi, docente presso l'Università degli Studi di Genova. Ringraziamo anche la Cumpagnia di Nost e l'amico Luigi Torriani per il loro prezioso aiuto nell'organizzazione e promozione dell'evento.

 

Sulla sede dell'evento si veda anche: www.comune.canzo.co.it/c013042/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/135

La presentazione de "La gravità ci odia" al Circolo Arci Ghezzi di Lodi

21 febbraio 2016

 

La pubblicazione del romanzo d'esordio di Davide Pavesi è stata presentata presso il Circolo Arci Ghezzi di Lodi, che dopo tanti eventi a carattere sociale e culturale si è trovato per la prima volta a ospitare la presentazione di un libro; cogliamo l'occasione per ringraziare i gestori del circolo e in particolare Maria Giulia Marzani per la cortese accoglienza riservata alla nostra iniziativa.

La presentazione de "L'anima di Sanandrea" alla Biblioteca di Erba

9 gennaio 2016

 

La nostra prima presentazione del 2016 si è tenuta presso la Biblioteca Comunale di Erba (CO), con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Erba. Come nelle precedenti occasioni, l'evento è stato condotto dall'autrice Maria Orsola Castelnuovo.

La presentazione de "L'anima di Sanandrea" alla libreria La Giuridica

3 dicembre 2015

 

La seconda presentazione de L'anima di Sanandrea si è tenuta a Como, presso una libreria che - pur essendo specializzata in testi a carattere giuridico - propone anche un catalogo selezionato di opere di narrativa; l'evento è stato condotto dall'autrice Maria Orsola Castelnuovo, che ha proposto al pubblico alcuni spunti di riflessione ispirati alle vicende raccontate nel suo libro.

La presentazione di "chiarOscuro" alla libreria Torriani

21 novembre 2015

 

Pubblico più numeroso del previsto e apprezzamento generale per questa nuova presentazione di chiarOscuro, libro che continuiamo a promuovere a quasi un anno di distanza dalla sua originaria pubblicazione. Come già accaduto nella precedente presentazione presso questa libreria, l'atmosfera dell'evento si è subito trasformata in quella di un “salotto letterario”; l'autrice Maria Elisa Salese, oltre a proporre la lettura di alcuni dei suoi racconti, ha parlato della stesura del suo libro e dei progetti per le sue opere future.

 

Sull'evento si veda anche:  libreriatorriani.blogspot.it/2015/11/eventi-e-presentazioni-libri-novembre.html

La presentazione de "L'anima di Sanandrea" alla libreria Torriani

7 novembre 2015

 

La prima presentazione de "L'anima di Sanandrea" si è svolta sabato 7/11 presso la libreria Torriani a Canzo (CO). Dopo una breve introduzione a cura dell'editor Andrea Castelli, l'autrice Maria Orsola Castelnuovo ha illustrato il suo nuovo romanzo a un pubblico attento e partecipe. L'accenno a personaggi ed episodi del libro ha fornito anche lo spunto per una riflessione su alcuni dei cambiamenti in atto nella società italiana.

 

Sull'evento si veda anche:  libreriatorriani.blogspot.it/2015/11/eventi-e-presentazioni-libri-novembre.html

La presentazione de "Il Sammartino" al Caffè Letterario (Lodi)

3 luglio 2015

 

Questa nuova presentazione de Il Sammartino si è tenuta presso il Caffè Letterario, struttura appartenente al complesso della Biblioteca Civica Laudense; l'evento, volto a promuovere un romanzo fortemente legato al territorio del Lodigiano, ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Lodi e due articoli sul quotidiano locale Il Cittadino (3/7 e 6/7).

 

Nonostante la giornata torrida, un pubblico discretamente numeroso è intervenuto alla presentazione, seguendo con particolare interesse le letture eseguite da Vanda Bruttomesso. Ricordiamo a tutti coloro che non sono riusciti a essere presenti che il romanzo si trova in vendita anche presso la libreria Sommaruga di Lodi.

La presentazione di "Doppio" all'Urban Center di Milano

7 maggio 2015

 

Grazie a una straordinaria opportunità offertaci dal Comune di Milano, la presentazione di Doppio si è potuta tenere presso la prestigiosa sede dell'Urban Center (in Galleria Vittorio Emanuele II); non solo: l'evento è coinciso quasi esattamente con il primo anniversario della costituzione della nostra società, permettendoci di celebrare idealmente anche questo importante traguardo.

 

L'evento, promosso anche tramite la newsletter dell'Urban Center, ha richiamato una cinquantina di persone, che hanno seguito con grande partecipazione gli interventi dell'editor Andrea Castelli e dell'autore Guido Crivellaro; grande apprezzamento anche per i brani proposti per il reading e per l'intervento conclusivo delle altre nostre due autrici, Anita Cerrato e Maria Elisa Salese, che hanno brevemente presentato i propri libri al pubblico.

 

Sulla sede dell'evento si veda anche:  www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/territorio/Urban_Center

La presentazione di "chiarOscuro" al My Way Cafè (Milano)

14 dicembre 2014

 

La nostra seconda presentazione – organizzata per celebrare la pubblicazione di chiarOscuro di Maria Elisa Salese – si è tenuta nell'atmosfera calda e accogliente del My Way Cafè a Milano.

 

L'evento, promosso tramite la pagina Facebook dell'autrice, ha richiamato un pubblico ancora più numeroso di quanto avessimo previsto; particolarmente apprezzati sono stati i tre racconti proposti per il reading, tanto da spingerci a prolungare il momento della lettura con l'aggiunta di un ulteriore brano. Anche in questa occasione, l'esordio di una nuova scrittrice è stato più che meritatamente premiato dalla vendita di oltre quaranta copie del suo libro.

La presentazione de "Il Sammartino" all'Antica Fornace Rubini

29 novembre 2014

 

Nella splendida cornice dell’Antica Fornace Rubini a Corno Giovine (LO), sabato 29/11 si è tenuta la prima presentazione ufficiale di uno dei nostri libri, Il Sammartino di Anita Cerrato.

 

Immersi in uno scenario che sembrava uscito direttamente dalle pagine del romanzo, i numerosi partecipanti non hanno fatto mancare alla nostra iniziativa il loro sostegno e apprezzamento; possiamo quindi fare i complimenti ad Anita non solo per il ruolo cruciale avuto nell'organizzazione dell'evento (secondo quel principio del gioco di squadra su cui si fonda il nostro progetto), ma anche per la vendita di ben quarantaquattro copie del suo libro, un risultato che ci ha ulteriormente motivati a proseguire in questo difficile ma bellissimo cammino.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Edizioni Stilnovo SRL